About

C’è una storia che racconta di una foresta in fiamme.

Tutti gli animali del bosco stavano scappando. L’unico, imperterrito, a rimanere indaffarato come se niente fosse, era in colibrì. Gli animali in fuga lo vedevano andare e venire da un lago poco distante con delle piccole gocce d’acqua nel becco.

Uno di loro ad un certo punto si mise a gridare: “Fermati! Che fai? Scappa anche tu con noi! Come pensi di essere in grado di spegnere un intero incendio con qualche piccola goccia?”.

Il colibrì, continuando nel suo affaccendarsi, rispose: “Caro amico, tu và pure, ma io continuerò a fare la mia parte per cercare di spegnere l’incendio: so bene che le poche gocce che sono in grado di portare non faranno la differenza se resteranno le sole, ma cosa succederebbe se tutti noi animali, ognuno con le sue capacità, cooperassimo nello spegnimento dell’incendio? Quanta più acqua saremmo in grado di riversare sulle fiamme se tutti, dalle formiche agli orsi, ognuno con le sue capacità, ci adoperassimo nell’intento comune  di salvare la nostra foresta?”

Ciao, mi chiamo Francesco Nano e sono di Trieste. Negli ultimi 10 anni mi sono specializzato in prototipazione di progetti web e strategie operative per il lancio ed il consolidamento di business, prevalentemente online, di ogni tipo.

Ritengo che il mondo del business e degli investimenti siano 2 facce della stessa medaglia: è possibile infatti investire in business emergenti e trattare questo tipo di operazione alla stregua di un investimento finanziario o immobiliare, dunque non trasformando l’investimento in una seconda, terza o quarta attività che porti via ulteriore tempo, ma proprio facendo in modo che il denaro lavori per l’investitore.

La cosa migliore di questo approccio è che investire eticamente in business fondati su solidi valori ed improntati sul miglioramento della condizione umana, non solo oggi è possibile ma, addirittura, può essere altamente redditizio. 2, 3, 4 piccioni, presi tutti con un unico investimento!

Questo sito è nato dal desiderio di mettere a disposizione dei investitori dall’indole etica ciò che ho imparato nel mondo del business e degli investimenti negli ultimi anni attraverso lo studio personale di materiale didattico ed informativo, la partecipazione attiva a corsi in tutta Italia e, ovviamente, l’esperienza personale.

Desidero soffermarmi una volta di più sul termine “etico”: personalmente sono tra quelli che ancora credono che il mondo abbia una speranza e che questa sia custodita nel cuore di persone genuine come te e come gli innumerevoli inventori di business che desiderano contribuire all’evoluzione della nostra specie e del nostro mondo con azioni ed innovazioni sostenibili, non importa se esse siano grandi o piccole.

Una guerra silenziosa è ormai in corso da decine di anni: la guerra delle macchine contro il genere umano. Film come Matrix e, meno citato in questo senso, Terminator, sono, a mio modo di vedere, indizi metaforicamente lampanti della piega che hanno preso gli eventi. Che tu sia un grande o un piccolo investitore, un grande o un piccolo inventore di business, non fa differenza: lasciamo la politica ai commedianti che recitano la loro parte nel teatrino della (finta) democrazia, rimbocchiamoci le maniche e, prendendo esempio dal colibrì della nostra storia, ognuno faccia la sua parte in base alle sue possibilità e capacità. Perché no? L’incendio potrebbe davvero spegnersi presto…

Un ringraziamento particolare va al sito Pixabay.com da cui sono state tratte la quasi totalità delle immagini presenti su questo sito.

L’autore e coordinatore di EticoBusiness.it.

Francesco Nano

 

Condividi questo sito

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *