Libri sul crowdfunding (per investitori del III tipo)

Dunque… fammi indovinare: negli ultimi anni hai messo da parte un pò di capitale che vorresti capire come investire in totale sicurezza su qualche idea innovativa che contribuisca a migliorare il mondo, giusto? In tal caso, non solo sei capitato nella pagina giusta ma ti avviso anche che ti trovi proprio sul miglior sito del web dedicato ad investitori etici e pragmaticamente sognatori.

Il mio consiglio è dunque di muoverti tra i vari articoli di questo sito perchè ciò che ti serve per iniziare a far fruttare eticamente il tuo capitale, da subito. Ad esempio: hai già dato un’occhiata alle migliori piattaforme di crowdfunding che ti ho presentato nello scorso articolo o ai corsi di crowdfunding (online ed offline) che abbiamo elencato qui? Sono sicuro che, se lo hai già letto, vi avrai già trovato una serie di risorse molto interessanti per individuare progetti di cui diventare socio e che possono attirare altri investitori e capitali.

Ma torniamo sull’argomento principale di questo post: le risorse formative dedicate a chi vuole capire il crowdfunding.

Introduzione

Il crowdfunding è un sistema di investimento relativamente “giovane”, che soltanto adesso inizia ad arrivare al grande pubblico, anche se devo dire che non è sempre pubblicizzato bene. Quante volte hai sentito i media generalisti parlare di questo investimento come una semplice “raccolta fondi”? Si, ho anche io la pelle d’oca quando sento quella definizione… Ad ogni modo, essendo il crowdfunding in continua evoluzione, è necessario spiegare ai vari investitori di cosa si tratta e tutto il suo potenziale, nonché le varie forme di tassazione che vanno applicate.

Il modo migliore per farlo è quello di leggere uno dei vari libri di crowdfunding disponibili online che spiegano nei dettagli il potenziale di questo investimento, la normativa sul crowdfunding e come essere in regola con la tassazione crowdfunding in Italia (dopotutto entri in una società, devi assolutamente sapere queste cose).

Ho preparato di seguito per te una lista di libri e pdf sul crowdfunding che ritengo fondamentali e che vanno letti prima di investire in crowdfunding o di mettere in pratica la migliore strategia di guadagno basata sul crowdfunding che ho spiegato in dettaglio in un precedente articolo e che sta già facendo guadagnare molti tuoi colleghi investitori.

Il mio consiglio è di leggerli e soprattutto di assicurati che i tuoi soci operativi li leggano. Condividili anche con chi non sa nulla del settore ma è interessato lo stesso a fare qualche investimento con il crowdfunding: la conoscenza è il modo migliore per fare investimenti consapevoli e schivare qualsiasi tipo di “rogna” amministrativa.

Devo dirti che questi libri sono stati scritti in anni diversi e che alcune delle informazioni che vi troverai all’interno potrebbero essere leggermente datate e necessitare di un pò di ricerca web su canali youtube dedicati al crowdfunding o eventi dal vivo sul crowdfunding integrativa ma il quadro generale presentato da questi testi è ancora attualissimo ed interessante sia per l’investitore provetto che per chi si affaccia per la prima volta a questo settore.

I migliori libri sul crowdfunding

Attenzione però: ti sconsiglio di approcciarti ai libri che seguono senza prima di aver dato una scorsa al miglior manuale di crowdfunding in circolazione: QUESTO QUI!


Crowdfunding e personal fundraising: la nuova frontiera del dono

Di A. M. Saccardi e V. Vitali

Il crowdfunding non è concepito solo per finanziare delle startup, ma anche per importanti progetti personali e umanitari. Questo libro, scritto dalle fondatrici di Retedeldono.it, racconta la loro storia e i successi raggiunti con il crowdfunding al servizio della beneficienza.

Se vuoi investire in questo settore (può anche essere una grande pubblicità per il tuo brand, oltre all’essere sempre una lodevole iniziativa), puoi scegliere una delle iniziative che appaiono nel sito. Seguendo i consigli di questo libro contribuire nella giusta raccolta fondi diventa divertente, proficuo e molto interessante. Lo trovi su Amazon, cartaceo o in formato elettronico.

Crowdfunding. Dai sogni ai soldi. Come finanziare i tuoi progetti evitando le banche

Scritto da F. Troisi e A. Giusti

È il primo libro che consiglierei a chi vuole investire nel crowdfunding, sia per raccogliere denaro che per capire poi come investirlo. Il libro spiega molti concetti in maniera molto chiara, mostrando che il crowdfunding è una realtà molto più complicata di “la gente ti dà i soldi per farti fare cose”. Forse non è adatto a investitori già esperti e “navigati”, che probabilmente potrebbero non trovare granchè di nuovo sotto al sole ma per un investitore che, come te,  vorrebbe iniziare a muoversi nel crowdfunding è un buon inizio. Lo trovi su Amazon, versione cartacea e per Kindle.

 

Hacking Kickstarter, Indiegogo: How to Raise Big Bucks in 30 Days – Secrets to Running a SuccessfulCrowdfunding Campaign on a Budget

Scritto da William Marks, 2017

Resteresti sorpreso nel vedere quanti libri e PDF sul crowdfunding sono disponibili online in lingua inglese (se vuoi investire davvero in questo settore sarebbe utile la conoscenza dell’inglese. Diventerai virale se riuscirai ad attirare soci worldwide nel tuo progetto).

Questo testo offre tanti ottimi spunti per fare veramente la differenza sulle due più famose piattaforme di crowdfunding in lingua inglese, ovvero Kickstarter e Indiegogo. In queste piattaforme ci sono tantissimi progetti interessanti, quindi è assolutamente fondamentale farsi notare immediatamente e usare tutti i mezzi possibili per diventare virale. Più persone sapranno del tuo progetto, e maggiori possibilità avrai di finanziarlo. come si suol dire… la pubblicità non è mai abbastanza!

Il testo è chiaro e non serve una grande comprensione dell’inglese per afferrarne tutti i passaggi. È un punto di vista interessante che permette di capire meglio come farsi notare sulle due piattaforme fondamentali di crowdfunding a livello mondiale. Questo testo fa parte dei libri sul crowdfunding che si possono acquistare su Amazon, versione cartacea, audiobook e Kindle. Personalmente ti suggerisco la versione Kindle, in modo che tu possa iniziare a leggerla immediatamente.

Come finanziare una startup innovativa

Scritto da G. Bartolomei e A. Marcozzi
Edizioni EPC, 2015

Questo testo, anche se non specificatamente improntato sul crowdfunding, aiuta a capire nel dettaglio le possibilità di ottenere dei finanziamenti prima di investire i soldi in una startup. Cosa sono le startup? Beh, è il nome con cui si definisce un progetto che viene finanziato in crowdfunding. Anche WhatsApp e Twitter erano delle startup all’inizio, e adesso sono diventate delle aziende che fatturano un sacco di soldi. In generale una startup nasce da un’idea di uno o più imprenditori, che poi cercano il finanziamento di soci attraverso la raccolta fondi, ed è qui che entri in gioco tu. Uno dei vantaggi delle startup è la possibilità di ottenere una serie di agevolazioni e finanziamenti sia a livello italiano che europeo, e che spesso possono davvero fare la differenza per avere un buon budget e riuscire a elaborare un corretto piano di marketing e investimenti. Sai meglio di me infatti che per guadagnare soldi è necessario prima spenderli.

È un testo aggiornato, e se vorrai approfondire il discorso ti basterà chiedere la consulenza di un commercialista esperto per conoscere le nuove normative sul crowdfunding e la tassazione. Puoi acquistare su Amazon questo libro sia in formato cartaceo che Kindle.

Conclusioni

Bene, questi sono per me i migliori libri sul crowdfunding attualmente in commercio. Sono testi che io farei leggere sia agli investitori che a quelli che chiedono il finanziamento, per permettergli di capire bene quello che stanno facendo.
Ci sono molti altri libri da leggere, ma questi sono perfetti come introduzione. Se vorrai approfondire il settore te ne segnalerò sicuramente molti altri.

Condividi questo sito

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *